Domande?

Tendenze VEG

Un gruppo di pazzi?

"NO"a burro, latte, uova, formaggio, carne, pesce, miele...ma anche no indumenti in pelle, cuoio, piuma! Per la maggior parte degli Italiani lo stop a questi prodotti suona strano ed incomprensibile quanto una conversazione in Swahili, e molti pensano che i Vegani siano "un gruppo di pazzi".

Ma anche i carnivori più agguerriti non possono che condividere un aspetto della questione: gli allevamenti intensivi costringono gli animali in specie di "fabbriche" in modo da garantirne le massime prestazioni, e che gli animali vengono macellati troppo giovani.

Da non trascurare inoltre i danni climatici ed ambientali causati proprio da questo tipo di allevamenti. Non c'è dunque da stupirsi del perché la dieta vegana sia chiamata dai suoi seguaci "Peacefood".

Mucche al pascolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il punto cruciale:

La maggior parte delle persone in Occidente, considera carne, latte, formaggi & Co. come fonti nutritive indispensabili. Ma è davvero così?

Il Prof. Claus Leitzmann, nutrizionista, ricercatore ed esperto di alimentazione naturale afferma che "la dieta Vegan è completa se si mangia una buona varietà di alimenti, e se si integra con Vitamina B12" Inoltre, dal punto di vista della salute, questo tipo di alimentazione dovrebbe essere seguita soltanto da persone con una buona conoscenza della nutrizione.

Che in parole povere significa che se si vuole "vivere Vegan" e rimanere in salute, bisogna compensare le carenze della dieta consumando una buona quantità di pane, pasta e dolci, oltre che di cereali integrali, legumi, frutta secca.

pane

 

La ricetta: risotto agli asparagi bianchi

Oggi proponiamo una verdura di stagione: gli asparagi, in una ricetta molto particolare che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta.

Vai alla ricetta

Che cosa sono i Superfood?

Sicuramente ne avrai sentito parlare, ma che cosa sono esattamente e quali alimenti ne fanno parte?

Scoprilo ora

Lo sapevi che....

In caso di congestione nasale versa alcune bucce fresche di mandarino in una ciotola capiente insieme ad acqua bollente e respira il vapore che fuoriesce per almeno 10 minuti.

#consigliAMOnaturale

I 10 principi alimentari di Alfred Vogel

Ippocrate disse "lascia che il cibo sia la tua unica medicina", e per sentirsi bene nel corpo e nella mente una dieta sana è essenziale.

Leggi il decalogo alimentare di Alfred Vogel.

al 100% naturale, con erbe fresche

Puro sale marino con l'aggiunta di erbe e verdure fresche da agricoltura biologica. Usalo al posto del sale per tutti i tuoi piatti.

Scopri di più