Ogni anno colpisce circa 1 miliardo di persone nel mondo

Le nostre pagine ispirate ad A. Vogel offrono informazioni sulle cause, sintomi e cure per l’influenza

Le domande più popolari:
  • Domande & Risposte

    Guardate la sezione Domande & Risposte. I nostri esperti risponderanno a tutte le domande sull’influenza e su altri problemi del sistema immunitario.

  • Sintomi di raffreddore o di influenza

    E’ influenza o raffreddore? Rispondete a questo questionario e vi aiuteremo a darvi una indicazione: Test Raffreddore o Influenza?

  • Il blog del Dott. Jen Tan

    Leggete il blog del Dott. Jen Tan - dalla influenza allo Herpes labiale

home / salute /sistema immunitario / influenza

L'Influenza

L’influenza è un’infezione delle vie respiratorie alte che colpisce circa 1 miliardo di persone nel mondo ogni anno

Cosa è l'influenza

L’influenza è una infezione delle vie respiratorie alte ed è estremamente contagiosa. Nonostante il raffreddore e l’influenza presentino sintomi simili sono tuttavia infezioni diverse. L’influenza è causata da una serie specifica di virus influenzali mentre il raffreddore può essere provocato da oltre 200 tipi di virus diversi.

Ci sono ceppi diversi dei virus influenzali come quello suino o quello aviario e molti altri se ne avranno essendo questo virus molto portato alla mutazione. Questo è il motivo principale per cui la gente continua ad ammalarsi di influenza ogni anno e per cui bisogna vaccinarsi ogni inverno.

L’influenza si può trasmettere sin dal primo giorno da una persona all’altra senza che si avvertano i sintomi. Per questo l’influenza è molto contagiosa.

I virus che provocano l’influenza

Ci sono tre tipi principali di virus influenzali, A, B e C:

  • Virus tipo A –   è il più comune e quello che produce l’influenza tipica di ogni anno,
  • Virus tipo B –  è meno comune e tipicamente produce un’epidemia ogni 3-5 anni,
  • Virus tipo C –   è quello che presenta sintomi molto blandi simili a quelli del raffreddore.

I virus influenzali mutano ogni anno. Ciò vuol dire che l’immunizzazione sviluppata per un virus quest’anno non funziona l’anno dopo. E’ per questo che possiamo prendere l’influenza ogni anno e che la vaccinazione va ripetuta.

Seguite questo link per saperne di più circa le cause dell’influenza.

I sintomi dell'influenza

Un virus influenzale vi può infettare fino a due giorni prima che compaiano i primi sintomi. A differenza del raffreddore, quando arrivano i sintomi influenzali arrivano velocemente e spesso inattesi.

I sintomi influenzali in genere seguono un loro corso: iniziano con la febbre, sudorazione, specialmente notturna, mal di articolazioni, per poi mostrare sintomi simili a quelli del raffreddore e farvi sentire deboli e affaticati fino ad una settimana dopo che i sintomi principali sono scomparsi.

In alcuni soggetti che hanno un sistema immunitario indebolito i sintomi influenzali possono essere più gravi e portare a complicazioni. Per questo è importante consultare il proprio medico in queste circostanze.

I sintomi influenzali si sovrappongono a quelli del raffreddore. Spesso confondiamo i sintomi gravi di un raffreddore con quelli dell’influenza. Purtroppo distinguere un raffreddore da una influenza è molto complicato senza un’analisi medica che identifichi il tipo di virus.

Come si cura l'influenza

Non c’è una cura specifica per l’influenza. Gli antibiotici non hanno nessun effetto sui virus ma agiscono solo sui batteri.

A buon conto ci sono vari rimedi che possono aiutare a combattere i sintomi influenzali e facilitare un recupero veloce. Eccone alcuni:

  • Farmaci convenzionali – vanno dagli antinfiammatori come l’aspirina, il paracetamolo e lo ibuprofene fino a farmaci antivirali (principalmente lo Oseltamivir e lo Zanamivir),
  • Erbe medicinali – molti ricorrono a erbe medicinali come la Echinacea per rafforzare il sistema immunitario,
  • Cure per casa – ce ne sono diverse nella credenza della vostra cucina. Per esempio una buona tazza di tè vi tiene idratati e allo stesso tempo il suo tepore può calmare il bruciore della gola e il vapore decongestionare il naso.

Seguite questo link per saperne di più su come curare l'influenza.

Come prevenire l'influenza

Si può prevenire l’influenza con alcune azioni specifiche. La vaccinazione è spesso consigliata dal medico per soggetti con condizioni mediche particolari, come gli anziani con più di 65 anni, donne incinte e coloro che hanno un sistema immunitario deficitario.

Oltre la vaccinazione per prevenire l’influenza ci sono delle buone regole del vivere sano che potete seguire.

Seguite questo link per saperne di più circa la prevenzione dell'influenza.

Quando consultare il Vostro medico

Nella maggior parte dei casi l’influenza se pur fastidiosa non necessita di cure mediche. Chiaramente ciò dipende dalla vostra situazione.

E’ importante ricordare che l’influenza non è semplicemente un brutto raffreddore ma che se non curata bene può portare a complicazioni gravi soprattutto nei bambini, negli anziani e in tutti coloro con condizioni mediche particolari.

Se avvertite che i sintomi stanno peggiorando, persistono da diversi giorni o potrebbero degenerare in complicazioni, è fondamentale che consultiate un medico il prima possibile.

Inviateci i vostri commenti

Scrivetci a marketing@avogel.it !!

Sistema Immunitario: Domande e Risposte

Per leggere tutte le Domande e Risposte sul Sistema Immunitario

Seguici sulla nostra pagina di Facebook