Domande?

Superfood: la forza nel piatto!

 

Perché sono importanti?

La dieta moderna spesso non è nutriente quanto dovrebbe essere. C'è una grande varietà di cibi non sani disponibili, più facili da preparare e veloci da mangiare rispetto alle alternative salutari. Ma il cibo spazzatura è dannoso: per il vostro corpo, per la pelle, per i capelli e per il sistema immunitario, ed ha anche un impatto negativo sulla psiche. Mentre una dieta quotidiana che includa Superfood fornisce al tuo corpo tutti i nutrienti per renderlo efficiente ed in buona salute.

I vantaggi dei Superfood

Ogni Superfood ha le sue caratteristiche specifiche e offre alcuni vantaggi tipici: migliora la salute fisica e mentale,  rafforza il sistema immunitario ed aumenta la resistenza alle malattie. Ma queste sono soltanto alcune delle loro proprietà.  I Superfood sono anche noti per bruciare calorie, perché migliorano il metabolismo. Inoltre, grazie agli antiossidanti, aiutano a mantenere la pelle elastica e tonica, contribuiscono a ridurre il rischio di cancro e proteggono il vostro cuore.

Definizione di "Superfood"

Il nome 'superfood' arriva dagli Stati Uniti ed identifica in maniera generica gli alimenti sani. Viceversa, nell'Unione Europea, soltanto alcuni alimenti con caratteristiche ben precise e documentate (vitamine, minerali,  grassi buoni , enzimi), possono essere definiti 'Super Food'.

L'elenco dei "supercibi" è ampia. Per semplificare le cose, li abbiamo divisi in 4 categorie.

SuperFood Verdi

Queste sono le verdure a foglia verde, che contengono alte concentrazioni di vitamine, proteine, minerali e batteri sani, come germe di grano, orzo, spirulina, alga clorella, lattuga, spinaci,  cavoli  e portulaca invernale. Via libera anche a porri, broccoli e legumi.

Frutta e noci

Molti frutti hanno proprietà antibatteriche: i principali sono le bacche di acai, mirtilli, bacche di Goji, gelsi, melogranomaca, mandorle, noci, fave di cacao e  noce di cocco.

Erbe

Ricche di vitamine, un vero Superfood! Molte di esse (ortica , aloe vera,  echinacea ,  ginseng ,  artiglio del diavolo , zenzero,  ginkgo biloba , calendula, curcuma, anice e basilico) vantano inoltre particolari proprietà medicinali.

Altri supercibi

In questa categoria troviamo prodotti derivati da api, come polline d'api, miele e pappa reale oltre ad una grande varietà di  alghe.

8 Superfoods e che cosa li rende così speciali

La lista dei Superfood è lunghissima. Noi ne abbiamo selezionati 8: vediamo più da vicino che cosa sono e che cosa li rende così "super".

La ricetta: risotto agli asparagi bianchi

Oggi proponiamo una verdura di stagione: gli asparagi, in una ricetta molto particolare che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta.

Vai alla ricetta

Che cosa sono i Superfood?

Sicuramente ne avrai sentito parlare, ma che cosa sono esattamente e quali alimenti ne fanno parte?

Scoprilo ora

Lo sapevi che....

In caso di congestione nasale versa alcune bucce fresche di mandarino in una ciotola capiente insieme ad acqua bollente e respira il vapore che fuoriesce per almeno 10 minuti.

#consigliAMOnaturale

I 10 principi alimentari di Alfred Vogel

Ippocrate disse "lascia che il cibo sia la tua unica medicina", e per sentirsi bene nel corpo e nella mente una dieta sana è essenziale.

Leggi il decalogo alimentare di Alfred Vogel.

al 100% naturale, con erbe fresche

Puro sale marino con l'aggiunta di erbe e verdure fresche da agricoltura biologica. Usalo al posto del sale per tutti i tuoi piatti.

Scopri di più