Gambe pesanti d'estate

Le gambe d’estate possono gonfiarsi, diventare pesanti, fare male. Le cause possono essere diverse ma in genere la responsabile principale è la ritenzione idrica, oltre alla dilatazione delle vene, per l’eccesso di calore.

Aiutiamo quindi le gambe con piccoli accorgimenti quotidiani.

Alla mattina, appena alzati una doccia fredda, con il getto che partendo dai piedi risale verso le ginocchia. Effetto di benessere, vene rimesse in forma, più toniche.

Dopo colazione movimento.

L’azione muscolare è essenziale, camminare, salire le scale, con calma, senza eccessi, perché non state facendo una gara, ma l’obiettivo è quello di stimolare la circolazione sanguigna.

A sera, tornati a casa dal lavoro, gambe stese verso l’alto e massaggio rilassante, dolce.

Prima di andare a letto, altra doccia fredda ai piedi, come al mattino.

Per il gentil sesso è sconsigliabile l’uso di tacchi alti.

Anche l’alimentazione può fare molto.

Ridurre il consumo di sale che provoca ritenzione e mangiamo invece in grande quantità i frutti rossi che contengono la vitamina PP.

In alternativa al sale, si può usare l’insaporitore Herbamare che contiene 12 spezie abbinate al sale e dà gusto ai cibi con poche quantità. Si trova nei negozi biologici.

Infine indicazioni di carattere generale: ridurre alcolici e sigarette responsabili della dilatazione delle vene, acqua in abbondanza, anche due litri al giorno, per smaltire le tossine e ridurre la ritenzione idrica.