I consigli dell'esperto

Digestione difficile dopo le vacanze? Ecco qualche rimedio.

Noodles, tacos, cheeseburger, pesce fritto. Durante le vacanze, complice anche un viaggio lontano da casa, stare attenti alla linea diventa molto difficile.

La voglia di provare piatti nuovi, esotici, diversi da quelli mangiati tutti i giorni, risulta più forte della cura per il proprio stomaco....

Leggi tutto >

 

Soffro frequentemente di crampi, in particolar modo d'estate. Che cosa posso fare per alleviare il dolore e per evitare che si manifestino?

I crampi sono contrazioni muscolari che avvengono per svariati motivi, di cui ancora non si conoscono le cause, anche se sembra assodata un'iper attivazione del sistema nervoso.

Non parliamo qui di crampi di tipo professionale...

Leggi tutto >

 

La sera faccio molta fatica ad addormentarmi e durante la notte mi sveglio di frequente, con il risultato che la mattina sono già stanca. Che cosa posso fare per riposare meglio?

Il paradosso dell’estate è proprio questo: nella stagione in cui si dovrebbe dormire di più per rimettere il fisico in sesto, dopo il duro inverno, si finisce per dormire molto meno. Complice la voglia di vivere la notte, complice lo stare più in compagnia, ma anche a causa del caldo, dell’afa.

Leggi tutto >

 

Con l'arrivo dell'estate la mia pelle tende a seccarsi più del dovuto. Posso trovare aiuto nell'alimentazione per risolvere il mio problema?

Ci scrive la signorina Rosy lamentando il problema della pelle secca d’estate e chiedendo se possiamo trovare degli aiuti naturali nell’alimentazione.

La disidratazione della pelle è un fatto inevitabile quando ci si espone al caldo. Non a caso le popolazioni che vivono nelle zone equatoriali hanno la pelle più rugosa rispetto alle popolazioni che abitano nelle aree dal clima temperato.

Leggi tutto >

 

Con le belle giornate non ho più voglia di allenarmi in palestra e preferirei lo sport all'aperto. Qual è l'alimentazione migliore da seguire?

Mirko, con l’arrivo dell’estate, preferirebbe evitare la palestra ed allenarsi all’aperto.

Analizziamo gli aspetti negativi: il caldo, l’afa, l’umidità provocano spesso senso di stanchezza e un fastidio corporeo che agisce in definitiva proprio sulla voglia di muoversi: per questo facciamo ginnastica al mattino presto o alla sera tardi. Il caldo diminuisce l’appetito e questo può indurci a mangiare meno e non avere il giusto livello di calorie

Leggi tutto >