Disturbi da jet lag? Per combatterli basta la natura

È uno dei principali motivi di stress al ritorno dalle vacanze - e che a volte diventa persino una scusa per non partire alla scoperta di luoghi lontani. Stiamo parlando del jet lag, quella sensazione di malessere determinata dall'attraversare in volo numerosi fusi orari in un ridotto lasso di tempo.

La reazione più immediata che si prova una volta messo piede a terra è uno sfasamento del nostro orologio biologico che comporta difficoltà a prendere sonno, sbalzi d'umore, bassi livelli di attenzione e talvolta anche problemi digestivi.

I rimedi naturali sono numerosi e facili da attuare, come andare a letto presto i primi giorni di rientro dalle ferie per favorire il ritorno al consueto ritmo di vita o assumere una tisana rilassante e digestiva prima di coricarsi.

Tra le erbe che favoriscono maggiormente il sonno ci sono la malva, l'ortica, la camomilla, la passiflora e la valeriana. Per combattere la scarsa concentrazione che si può provare sul posto di lavoro si consiglia invece il ginseng, una pianta dalle proprietà energizzanti e adattogene, ovvero utili a ridurre lo stress. Limitare il consumo di caffè risulta particolarmente indicato per ripristinare il ritmo circadiano come anche esporsi al sole il più possibile, evitando la luce dei luoghi chiusi che incide negativamente sull'andamento del sonno. Infine, un consiglio valido per tutti i giorni dell'anno, non solo al rientro dalle vacanze: fare una colazione ricca di zuccheri semplici, entro la mezz'ora dal risveglio, così da aumentare la serotonina, migliorare l'umore e affrontare meglio il ritorno al lavoro.