Nutrizione & Salute

 

Tutto quello che c'è da sapere sui principi di una sana alimentazione secondo Alfred Vogel

"La Natura è forse la miglior cosa che abbiamo" - A. Vogel

Scopri con noi le basi, i consigli e le idee per un'alimentazione sana, gustosa e nutriente.

  • I 10 principi

    Decalogo dei principi alimentari di A. Vogel.

    Clicca qui per saperne di più

  • News Estate

    Tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione estiva: consigli e curiosità sempre in aggiornamento!

    Scopri tutto

  • I consigli dell'esperto

    Lo sapevi che l'alimentazione può influire sulla salute della pelle? Questo ed altro in questa sezione!

Dieta Sana

Un presupposto importante per la nostra salute!

In tutti i suoi viaggi Alfred Vogel ha studiato le abitudini alimentari dei popoli primitivi ancora viventi. Cercava "indicazioni e argomenti conclusivi" per la sua teoria secondo cui le malattie come reumatismi, gotta, iperacidità, tumori o attacchi cardiaci, sono strettamente correlate allo stle di vita adottato.

Egli scrisse: "Durante i miei viaggi ho incontrato molti popoli primitivi; sono stato in Nord, Centro e Sud America dove ho conosciuto gli indiani; in Africa ho incontrato le tribù che ancora vivono secondo antiche usanze, ed in Asia ho studiato le persone che vivono nei pressi dell'Himalaya, il cui stile di vita era ritenuto il più naturale. Inoltre ho studiato la vita dei Polinesiani e melanesiani durante i viaggi in varie isole del Pacifico. "

E questo ci porta al tema della nutrizione, un tema di cui Alfred Vogel si è occupato per lungo tempo.  Per "corretta" dieta intendeva innanzitutto, la moderazione nel mangiare. Fisicamente un piccolo uomo, era orgoglioso di avere mantenuto nel corso della sua vita il peso di 60 chili. Da giovane fu un ginnasta di talento, e spesso prima delle gare assumeva uva passa, datteri, mandorle, mele e banane essiccate, al contrario di altri atleti che cercavano di incrementare la propria efficienza fisica, assumendo uova crude e molte proteine.

Seguici sulla nostra pagina di Facebook