Sale e Potassio: la guerra dell'Estate

- Sale + Potassio! Ecco il segreto per una corretta dieta estiva.

La dieta mediterranea è forse la migliore dieta al mondo come testimonia ampiamente il fatto che gli italiani sono tra le popolazioni più longeve e non si contano più gli ultracentenari.

Però, come sappiamo, buona cucina vuol dire anche buon gusto e buon gusto vuole dire spesso eccesso di sale.

Ed invece le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità consigliano di contenere l’uso di sale che deve essere bilanciato da un adeguato consumo di potassio, abbastanza trascurato sulla tavola italiana. Risultato: minore potassio, soprattutto d’estate, significa stanchezza, senso di spossatezza, mancanza di energia, crampi alle gambe, mentre eccesso di sale può portare a problemi cardiovascolari.

L’esperto allora consiglia, oltre all’assunzione di tanta acqua, una maggiore attenzione ai cibi che mangiamo andando a privilegiare quelli ricchi di potassio: vegetali a foglia verde, pomodori, frutta, con particolare predilezione per banane, albicocche, pesche, kiwi, uva e mele.

Ed ancora patate, frutta secca e per i golosoni anche un pezzetto di cioccolato fondente.

Invece cerchiamo di salare di meno.

Una buona alternativa per insaporire i cibi, con poco sodio, è rappresentata da Herbamare, un composto naturale, biologico, con dodici spezie tra loro abbinate al sale marino.

Il risultato è un condimento che da gusto ai cibi e al palato, contenendo il consumo di sale puro.

Herbamare si trova in Farmacia e nei migliori negozi biologici.