home/social news/ricette/panna cotta al melograno

Panna cotta al melograno

Un modo dolcissimo per gustare questo frutto squisito

  difficoltà: bassa

  preparazione: 20 minuti circa

  cottura: 10 minuti

Per realizzare la panna cotta, per prima cosa mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10-15 minuti. Incidere il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza ed estrarre i semini raschiando con la punta di un coltello. Unire in un pentolino la panna liquida ed il latte, versare quindi lo zucchero, aromatizzare con i semi di vaniglia ed inserire anche il baccello; scaldare a fuoco basso il tutto, ma senza far bollire; quindi quando il composto sarà arrivato a bollore, spegnere il fuoco ed estrarre il baccello con una pinza da cucina.

Quando la gelatina sarà ammorbidita, scolarla senza strizzare eccessivamente, quindi immergerla nel pentolino con panna e latte caldi. Mescolare con un cucchiaio di legno o una frusta a mano fin quando la gelatina non si sarà sciolta completamente; non ci devono essere grumi.

A questo punto prendere 8 stampini della capacità di 150 ml e versare la panna cotta con un mestolo.

Una volta riempiti gli stampini, mettere la panna cotta in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore. Una volta rassodata, prima di servirla e per meglio sformarla, immergere ciascuno stampo per qualche istante in acqua bollente e sformare la panna cotta immediatamente su ciascun piatto da portata.

 

Per la salsa: sgranare il melograno ed estrarre il succo a freddo, utilizzando un estrattore oppure un colino ed un cucchiaio. Tenere da parte qualche chicco di melograno per la decorazione.

Mettere lo zucchero in un pentolino con un po' di acqua e far sciogliere sul fuoco il composto, fino ad ottenere uno sciroppo denso e corposo. Aggiungere il succo di melograno a freddo: in questo modo si otterrà una salsa densa e dal colore brillante.

Utilizzare la salsa per guarnire la panna cotta e decorare con i chicchi precedentemente messi da parte.

 

Condividi  

 

Seguici sulla nostra pagina di Facebook