home/social news/ricette/bocconcini di salmone con pompelmo

Bocconcini di salmone con insalata al pompelmo

Non solo un antipasto perfetto per la stagione primaverile ma anche un ottimo spuntino da portarsi in ufficio durante la pausa pranzo. Basta inserire i bocconcini di salmone in pratici vasetti

  difficoltà: media

  preparazione: 15 minuti circa

  cottura: 15 minuti

Per preparare i bocconcini di salmone con insalata di pompelmo iniziate dalla cottura del riso. Prendete un tegame dai bordi alti e versatevi l'acqua e il riso. Coprite con il coperchio e portate a bollore. Quando l’acqua bolle abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Non mescolate mai il riso in cottura. Quando sarà cotto trasferite il riso in una ciotola e unite l’aceto di riso.

Smuovete delicatamente il riso mescolando con un cucchiaio o una paletta di legno finché non sarà a temperatura ambiente (potete sventolare contemporaneamente con un ventaglietto o un piattino di plastica per raffreddare e far evaporare l'aceto più velocemente) e tenetelo da parte.

A questo punto preparate la salsa di condimento: prendete uno dei pompelmi, spremetelo e ricavatene il succo. Poi trasferitelo in una ciotolina e sbattete rapidamente con una frusta versando l'olio a filo per emulsionare meglio il composto. Condite con sale e pepe. Pelate poi a vivo l'altro pompelmo e tagliatelo a fettine oppure listarelle.

Sciacquate, asciugate e trasferite l'insalata in una ciotola capiente, aggiungete il pompelmo a fettine e mescolate. Condite con un po' di salsina al pompelmo che avevate preparato in precedenza (cercate di condire all'ultimo in modo che l'insalata non si appassisca) e mescolate nuovamente. 

Dividete poi l'insalata in 4 ciotoline e componete i bocconcini al salmone: disponete una fettina di salmone affumicato sul piano, adagiate sopra un pò di riso leggermente pressato con le mani e arrotolatelo in modo da creare un involtino

Fate la stessa operazione anche per gli altri, poi divideteli a metà con un coltello dalla lama molto tagliente e posizionatene 3 in ciascun vasetto. Condite con la salsina al pompelmo rimasta e servite subito.

Consiglio

Si consiglia di consumare i bocconcini di salmone con insalata al pompelmo al momento. Si sconsiglia di congelare.

Se non amate molto il sapore amaro, al posto della salsina al pompelmo potete realizzare una maionese agli agrumi.

E per un tocco in più? Aggiungete dei petali di mandorle tostate! 

 

Condividi   

Seguici sulla nostra pagina di Facebook